L’anima della materia

 

Infinite narrazioni hanno trovato, nel corso dei secoli un loro spazio nel Tempio di Santa Croce, facendo di  questa chiesa un’enciclopedia di storie e di racconti.

Tra queste narrazioni, la grande basilica francescana conserva grandi cicli pittorici dedicati alla Vergine, straordinari affreschi dove la natività è tema centrale, punto d’arrivo e di partenza di un viaggio nella geografia del mondo e di quella interiore. Si entra in cappelle scolpite e dipinte come presepi, illustrate da storie di singoli e di moltitudini, attorno ai temi che San Francesco lasciò in memoria ai suoi seguaci.

greccio

 

In questa cornice, è tradizione che ogni anno i frati di Santa Croce preparino il presepe ed era ormai tradizione l’utilizzo di figure e scene riprodotte secondo l’usanza che, tra Sei e Settecento, collocava la Natività di Gesù in contesti a noi familiari: con nostri monumenti, ponti e palazzi a far da sfondo a grotte, pastori e ruscelli, in un consolidato connubio di Terrasanta e colline toscane.

20151207_113934

Quest’anno, sarà un presepe di due soli elementi quello che apparirà. Due elementi, l’uno metamorfosi dell’altro, vetro e luce. Sui monumenti di Santa Croce, eretti a presidio dei valori del ricordo e della memoria perenne, si rifletterà così quella nascita che San Francesco volle rappresentare come eterna rinascita.

Presepe Mane 2

 

 

Da bambini, era la cartolina naturalistica del presepe a prepararci all’arrivo del Natale, offrendoci alla vista muschio, sughero, carta stagnola, abeti e palme, fioche lucine, miniature di attrezzi, cammelli tra pecore e asinelli, neve sui tetti come manna.

Nel presepe creato da Pippo Madé, tutto questo è riassunto in pura e trasparente materia colorata e le figure si fanno spirito, monumenti di luce accanto alle grandi e illustri opere di pietra della Basilica.

Giuseppe De Micheli, Opera di Santa Croce


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s